SEMrush cos’è e come funziona
Se vuoi portare il tuo sito al livello successivo, SEMRushoffre una suite completa di strumenti che ti aiutano a monitorare rapidamente il tuo successo. Dalla pianificazione dei contenuti alla costruzione di collegamenti, audit dei siti, analisi della concorrenza, monitoraggio dei raking e altro ancora.
Indirizzare il traffico al tuo sito Web è davvero un duro lavoro!
Penso che sarai d’accordo con me!
E se ciò non bastasse, la concorrenza è feroce.
Ma ti farò conoscere un piccolo segreto:
Puoi risparmiare molt0 tempo semplicemente copiando ciò che funziona per i tuoi concorrenti.
Cosa intendo:
Perché passare tanto tempoduro testando ciò che funziona quando non è necessario?
Quindi la mia recensione di SEMRush ti mostrerà esattamente come scoprire cosa stanno facendo i tuoi concorrenti.
Quindi puoi avere lo stesso successo con il tuo sito!
Cos’è e come funziona SEMrush’s
SEMRushè uno strumento di ricerca di marketing digitale completo che ti aiuta a capire con precisione come i tuoi concorrenti hanno avuto successo, in modo da poterlo replicare anche per la tua attività.
Non c’è niente che non puoi fare con SEMRush quando sai come usarlo (cosa che sarai in grado di fare entro la fine di questa guida)
Il modo più semplice per dirlo?
Con SEMrush è come avere una Spia nel reparto marketing della concorrenza.
Qualcuno che ti fornisce tutti i dati, i risultati e le informazioni direttamente dal loro ufficio. E poi ti mostra come costruire una strategia vincente.
Si concentra sul risparmio di tempo, denaro e mostrandoti le opportunità perfette per ottenere risultati di marketing ottimi. Non ci sono metriche di valutazione qui gli unici dati misurabili sono quelli che ti faranno guadagnare soldi a lungo.
Puoi vedere le mosse della tua concorrenza e creare una solida strategia per combatterle.
Ottimizza il tuo sitoWeb con SEMrush’s
Prima di guardare i tuoi concorrenti, è importante capire cosa puoi fare per migliorare le prestazioni del tuo sito. Questo ti dà un vantaggio nei confronti dei tuoi concorrenti .
Il primo passo che dovresti davvero fare è eseguire un controllo sul tuo sito.
SEMRush va oltre i soliti strumenti di controllo gratuiti e ti dà un’immagine incredibilmente chiara del tuo sito.
Per fare ciò basta seguire questi passaggi:
Progetti> Aggiungi nuovo progetto
A)Inserisci le tue informazioni nella casella in questo modo:
B)quindi fare clic su “Site Audit”
C)compila le impostazioni di controllo
Attendi un paio di secondi – o minuti a seconda del tuo sito – e ti verrà presentato un Report completo e dettagliato del tuo sito.
Come prima impressione potrebbe non sembrare che tu stia ricevendo il Report più approfondito di sempre, in realta è proprio così!
le informazioni di cui hai bisogno senza alcuna perdita di tempo.
Dedica un po ‘di tempo a guardarti intorno – prima di passare alla fase successiva
2. Raccogliere i dati di riferimento
La tua lista di controllo, se vuoi.
Puoi scoprire le prestazioni del tuo sito e su cosa dovrai concentrarti.
Digita semplicemente il nome del tuo sito nella barra di ricerca in questo modo e seleziona l’ opzione Panoramica dominio dal menu a discesa:
Questo ti dà una visione completa del tuo sito (quasi) attraverso gli occhi di Google stessi. Puoi vedere un’ampia gamma di risultati che sono facili da tracciare, all’interno di una dashboard davvero facile da visualizzare.
Concentrandoti su di te solo per qualche minuto in più, lo strumento SEO Ideas è un’arma potente nel tuo arsenale.
Secondo la parola ufficiale del team SEMRush, questo è uno degli strumenti più sottovalutati dagli utenti, per me non ha senso, perché è molto utile.
Ogni pagina del tuo sito viene analizzata e ti viene dato un consiglio SEO immediatamente utilizzabile.
Facendo clic sul pulsante Idee si accede a una pagina in cui ci suggerisce:parole chiave, possibili miglioramenti della pagina e opportunità di backlink da siti specifici:
Se vuoi una profondità ancora maggiore , puoi vedere anche i dati dietro questi suggerimenti facendo clic sul pulsante Ottieni dati dietro di esso .
Per accedere a questa gemma nascosta basta seguire questo percorso:
Progetto>[Seleziona sito]> Idee SEO
Ottieni in anticipo le notizie sulla concorrenza
La ricerca sulla concorrenza è tutto ciò che puoi fare in SEMRush, quindi non lasciarti ingannare dal fatto che questa sezione è indipendente.
Invece quello che otterrai qui sono gli strumenti, che possono avere il maggiore impatto sulle tue campagne.
4. Identifica i tuoi concorrenti nella ricerca organica
Identificare i concorrenti della ricerca organica non potrebbe essere più semplice.
Innanzitutto, segui questi quattro passaggi:
Analisi dominio>Mostra menù intero>Ricerca organica>Concorrenti
Ti porterà a una schermata in cui puoi inserire il tuo nome del tuo dominio.
Rilascialo nella barra di ricerca e premi Invia.
Si otterrà una suddivisione completa di:
- Chi sono i tuoi concorrenti di ricerca organica
- Il livello di concorrenza
- Le tue parole chiave in comune
- Il traffico della concorrenza
- Rappresentazioni visive di come inserire le parole chiave
Questo può fornirti anche un elenco davvero straordinario di concorrenti che non sapevi esistessero.
Non uscire ancora da questa pagina, però, perché ti porta direttamente al passaggio successivo.
5. Panoramica dei concorrenti con un clic
Prendi l’elenco dei concorrenti in fondo all’analisi e scegli, tre dei siti nell’elenco. Possono essere noti concorrenti o di cui non hai mai sentito parlare.
Quindi ctrl e fare clic sui collegamenti del sito.
Questo aprirà una panoramica sul dominio (come hai visto prima per il tuo sito) della concorrenza.
Puoi vedere una tonnellata di informazioni come ad esempio: parole chiave principali, backlink, la loro concorrenza e anche il Raking nelle classifiche.
6. Dai uno sguardo dietro le quinte alle prestazioni di ricerca organica del tuo concorrente
Sulla stessa pagina puoi ottenere un’incredibile visione delle prestazioni di ricerca organica dei tuoi concorrenti.
Si trova nella parte superiore della pagina.
E puoi ottenere queste informazioni anche per il loro traffico SEO mobile:
I bellissimi grafici ti consentono di vedere le tendenze e osservare quando stanno lanciando una nuova campagna.
Questo potrebbe essere che hanno trovato una nuova parola chiave, hanno iniziato a creare contenuti migliori, si sono concentrati sulla creazione di link o su uno dei precedenti.
Qui vale la pena fare ulteriori ricerche…
7. Trova le parole chiave più usate dai tuoi concorrenti
Nella pagina panoramica vedrai anche un elenco di parole chiave con un buon rendimento.Dedica un po ‘di tempo a esaminarlo più in profondità:
Premi il pulsante Visualizza l’intero rapporto
Questo ti dà un elenco più accurato di parole chiave a cui prestare attenzione e cercare di migliorarne l’utilizzo.
Ricerca di parole chiave di 2°Livello
SEMRushè spesso considerato uno dei migliori strumenti di ricerca per parole chiave.
Ed è per una buona ragione.
Puoi ottenere risultati super specifici per la tua parola chiave in target, che si tratti di ricerche di parole singole, elenco più parole, dati sul costo per clic o altro.Questo ti permetterà di prendere decisioni più informate sulle parole chiave.
Cominciamo questa sezione con un altro nuovo strumento:
Lo strumento Keyword Magic è progettato per semplificare la ricerca delle parole chiave fornendo risultati più raffinati, con più dati per il backup.
Insieme ai tuoi soliti dati(CPC e Volume) puoi anche avere una visione più approfondita sulla potenza delle parole chiave, livello di competizione e funzionalità SERP.
Puoi accedere a questo strumento tramite:
Analisi delle parole chiave>Efficacia delle parole chiave
Inserisci le parole chiave target nella barra di ricerca e invia:
Questo ti porterà a una pagina in cui puoi trovare tutte le parole chiave più pertinenti per il tuo sito web. E, se lo desideri, esportare fino a un milione di queste parole chiave in un unico file.
Nella barra laterale puoi eseguire il drill down delle ricerche in meno tempo e ottenere suggerimenti che potresti non aver considerato.
Puoi filtrare in base a tutto ciò che desideri.
Puoi ricercare parole specifiche, tassi di concorrenza, costi e difficoltà.
Meno tempo di ricerca più risultati.
Un altro strumento veramente utile da avere.
9. Dati completi delle parole chiave
Ciò che rende SEMRush uno strumento di ricerca di parole chiave ancora migliore è l’analisi dettagliata delle parole chiave che fornisce.
Vai avanti e apri la panoramica delle parole chiave andando a:
Analisi delle parole chiave> Panoramica
Inserisci una delle tue parole chiave target nella barra di ricerca – e premi invio.
Potrai vedere:
- Dati CPC
- Tendenze di ricerca
- Volume
- Numero di risultati
- Classifiche attuali
- Parole chiave di corrispondenza frase
- Parole chiave correlate
E se premi la scheda Mobile in alto puoi vedere tutti questi dati anche per le ricerche su Smartphone:
In pochi secondi puoi avere molte informazioni pertinenti e mirate per aiutarti a prendere decisioni. E puoi anche espandere questo e trasformarlo anche in uno strumento di ricerca per parole chiave a coda lunga.
Il che ci porta esattamente al punto successivo …
10. Ricerca approfondita, specifica e di parole chiave
Non preoccuparti troppo di questi risultati iniziali.
Invece, vai avanti e fai clic sul pulsante Visualizza rapporto completo sotto la scheda Parole chiave correlate.
In questa pagina otterrai una vista costantemente aggiornata delle parole chiave a coda lunga che circondano la tua parola chiave in target:
Qui ti vengono fornite informazioni sufficienti per prendere decisioni informate sulle parole chiave per i tuoi contenuti.
Oppure puoi andare più in profondità e utilizzare la scheda Filtri per creare anche i tuoi filtri di ricerca.
Ma in questo momento hai centinaia di parole chiave a coda lunga facili da usare proprio davanti ai tuoi occhi.
Perciò i risultati sono un po ‘più focalizzati sulla ricerca semantica.
Puoi anche esportarli, se lo desideri.
Ottieni informazioni sulla classificazione del traffico organico
Con gli strumenti di classificazione organica SEMRush puoi vedere dove si posizionano i tuoi concorrenti e come lo fanno.
Puoi anche essere specifico, guardando classifiche accurate per interi siti, pagine, sottocartelle e persino frasi.
11. Traccia le classifiche dei siti Web
Per ottenere le classifiche dell’intero sito non devi fare altro che accedere alla dashboard e inserire il loro dominio (senza http: // o www.) Nella barra di ricerca principale.
Questo ti dà tutte le informazioni sul loro sito come hai visto prima.
Per vedere tutte le loro classifiche seguire questo percorso:
Barra laterale> Ricerca organica> Posizioni
Ora hai una suddivisione completa di ogni parola chiave, il volume di ricerche e una manciata di altre metriche che tratteremo più avanti.
Puoi anche utilizzare lo screenshot SERP per verificare il risultato e vedere chi altro è in competizione per la stessa parola chiave.
12. Trova classifiche per pagine specifiche
È qui che iniziamo a diventare davvero profondi. Puoi anche guardare le classifiche esatte per una pagina specifica. E ci sono due modi in cui puoi farlo …
Se stai seguendo la procedura sopra e vuoi vedere tutti i dati di una pagina che si classifica per una parola chiave che stai cercando, puoi semplicemente fare clic sul link nei risultati:
Questo ti porterà a una pagina che ti mostra una suddivisione completa dei dati per quella pagina.
Oppure, se conosci già la pagina in cui vuoi vedere i dati, puoi semplicemente inserirli nella barra di ricerca in alto e andare direttamente ai risultati.
13. Trova classifiche storiche
SEMRush può fornirti tutte le classifiche storiche.
Permettendoti di scoprire: tendenze, strategie, storico delle campagne e tanto altro
Puoi esportare questi dati in modo da poter tenere traccia anche di tutte le loro modifiche alla posizione storica.
Aumenta il tuo livello di link building
Come hai visto prima nella sezione di controllo del backlink(hai verificato quello strumento, vero?) I backlink sono una delle tre principali metriche più importanti nella ricerca in questo momento e per il prossimo futuro.
Ecco perchéSEMRush hanno speso così tanto tempo e faticanella lavorazione di questo insieme di strumenti di link building e di analisi.
14. Visualizza i backlink del tuo concorrente
Inserisci dominio di un concorrente nella barra di ricerca e dal menu a discesa a sinistra :
Questo ti porterà a una pagina dove puoi vedere tutte le informazioni di backlink sul sito.
Questa pagina ti mostrerà l’intero profilo backlink dei tuoi concorrenti .
Questo è un ottimo modo per vedere quanto è affermato il tuo concorrente, dove si trova il suo pubblico e l’autorità dei siti che si collegano a loro.
Da questa istantanea puoi capire: chi sono i concorrenti che stai affrontando e da dove stanno ricevendo i loro backlink.
15. Trova backlink sottodominio
Puoi farlo attraverso un processo simile inserendo il link del sottodominio nella barra di ricerca di SEMRush.
Perché farlo
Ciò può consentire di vedere le prestazioni di ciascun sottodominio e come costituisce il loro profilo di collegamento generale, dandoti informazioni su dove concentrare le tue attività di costruzione di collegamenti.
Potresti avere un concorrente che ha molti link ai loro contenuti sul sito, ma link scadenti al loro blog, il che ti mostrerebbe l’opportunità di creare Buoni contenuti per il tuo blog per salire nelle classifiche.
16. Trova collegamenti a ritroso verso URL specifici
Puoi ottenere iper-specifici prendendo di mira uno dei tuoi contenuti concorrenti o anche pagine sul loro sito.
Questo è geniale se stai cercando di creare contenuti per adattarli a un backlink specifico, implementare il metodo skyscraper o avere già contenuti che si adattino meglio a un link.
17. Confronta i backlink per 5 domini diversi
Come va per la gestione del tempo, eh?
Utilizzando lo strumento Confronto backlink è possibile esaminare contemporaneamente i profili backlink di cinque siti diversi. Puoi accedervi attraverso questo processo:
Backlink> Confronto backlink
Scegli i tuoi quattro domini concorrenti e inseriscili nello strumento e premi Confronta. Ciò farà apparire una tabella di confronto di ciascun sito.
Questo ti darà la panoramica per ogni sito in un unica pagina.
Ogni risultato è codificato a colori e mostra chi sta ottenendo il meglio e chi il peggio sullo stesso criterio.
Il tuo risultato pubblicitario in pochi minuti
Secondo SEMRush questo è uno dei loro strumenti più sottoutilizzati.
E questo è un vero peccato, perché le informazioni che ottieni qui possono farti risparmiare: tempo, denaro ed energia.
Naturalmente se usi lo strumento nel modo giusto puoi risparmiare anche un intero budget di copywriting .
18. Trova i tuoi concorrenti di traffico organico e a pagamento
Hai già capito chi è la tua concorrenza di traffico organica in questo articolo.
Quindi ora è il momento di trovare la tua concorrenza a pagamento.
Questi concorrenti potrebbero essere gli stessi nella tua nicchia o potrebbero essere completamente diversi, motivo per cui è importante condurre questa ricerca.
Per accedere alla tua , segui questa procedura:
Dominio Analytics> Visualizza il menù intero> Pubblicità> Concorrenza
Ora puoi aggiungere il tuo dominio nel campo di ricerca nella parte superiore della pagina.
Immettendo le informazioni verranno visualizzate tutte le concorrenti di ricerca a pagamento principali e periferiche.
Puoi vedere:
- Per quante parole chiave sei in competizione
- Quanta concorrenza hanno(in ordine)
- Di conseguenza, quanto traffico viene indirizzato
- Quanto costa la loro pubblicità
Probabilmente qui troverai molta più competizione di quanto hai fatto con la ricerca organica; e ci saranno alcune variazioni anche su chi siano quei concorrenti.
Esporta queste informazioni in modo da averle a portata di mano, torneranno utili nei prossimi passaggi.
19. Vedi gli annunci Google correnti del concorrente
Dal grande elenco di concorrenti che SEMRush ha generato, vai avanti e fai clic su uno di esso.
Questo ti porterà direttamente alla panoramica del loro dominio:
Scorri la pagina verso il basso e trova la sezione intitolata, Annunci campione.
Questo è un flusso aggiornato in tempo reale degli annunci pubblicati attualmente.
Tuttavia, quello che farai è dare un’occhiata alla diffusione completa delle loro pubblicità. Fai clic sull’opzione Visualizza rapporto completo e vedrai una suddivisione dei loro annunci pubblicati adesso:
Perché vuoi vederlo?
In primo luogo, come vedrai in un prossimo passaggio, puoi analizzare la copia pubblicitaria che stanno utilizzando per la conversione.
In secondo luogo, puoi guardare gli annunci pertinenti per la tua attività.
20. Ottieni parole chiave nuovissime
Ci sono alcuni modi per farlo, ma mi piace farlo attraverso questi annunci campione perché puoi vedere cosa viene fatto in tempo reale dai tuoi concorrenti.
Scegli uno degli annunci pertinenti per te,la pertinenza è la chiave e seleziona il menu a discesa. Qui puoi vedere una quantità incredibile di altre parole chiave a coda lunga che puoi utilizzare per le tue campagne pubblicitarie:
Non tutte saranno perfette, ma rappresentano una visione approfondita di altre parole chiave adatte al contenuto e al prodotto. Oppure, per capire meglio cos’altro cerca il tuo pubblico.
Scorri questi annunci e tieni traccia delle parole chiave che compaiono e dei loro volumi, potrebbe esserci una miniera d’oro super mirata che aspetta solo di essere trovata.
Riepigolando.
Come ti senti? La recensione su SEMRush è una delle più lunghe che abbia mai scritto!
Quindi ora sai come utilizzare SEMRush per ottenere i dati di cui hai bisogno sul tuo sito, i tuoi concorrenti e vedere un miglioramento della vita reale nelle tue prestazioni SEO.
Richiedi la tua prova gratuita!
Domande frequenti:
SEMrushè un fantastico strumento SEO che può essere utilizzato per effettuare ricerche di parole chiave, incluso il monitoraggio della strategia delle parole chiave dei tuoi concorrenti.
Puoi anche usarlo per eseguire audit SEO, cercare opportunità di backlink per tracciare tutto attraverso i report e molto altro ancora.
SEMrush è ben noto e molto apprezzato dagli esperti di marketing su Internet in tutto il mondo.
L’accuratezza di SEMRush può occasionalmente essere un piccolo dare o avere, ma offre una fantastica panoramica delle aree chiave del tuo sito web.
Consiglio sempre di combinare i risultati con alcuni strumenti diversi per ottenere i dati più precisi e SEMRush è sempre uno degli strumenti principali che utilizzo.
- Chiunque cerchi di portare il proprio sito al livello successivo
- Persone che desiderano aumentare il traffico e le classifiche di ricerca
- Le persone che vogliono spiare i loro concorrenti e rubare i loro segreti per il successo
- SEO che stanno lottando per aumentare il traffico dei motori di ricerca
- Persone impegnate che vogliono fare di più in meno tempo
È disponibile una versione di prova SEMRush gratuita?
Sì!
Puoi approfittare della prova gratuita che ho impostato qui.
SEMRush può essere pagato al mese con 3 piani disponibili.
Il primo è il piano Pro che ha una tariffa mensile di $ 99,95. Il prossimo è il piano Guru che ha un canone mensile di $ 199,95 e il terzo è il piano aziendale che ha un canone mensile di $ 399,95.
Quali paesi e lingue supporta SEMRush?
Al momento SEMRush dispone di dati per Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Russia, Germania, Francia, Italia, Spagna, Brasile, Argentina, Belgio, Svizzera, Danimarca, Finlandia, Cina, Irlanda, Israele, Messico, Paesi Bassi , Norvegia, Polonia, Svezia, Singapore e Turchia.
Hanno dati per oltre 100 milioni di parole chiave. Lo strumento di tracciamento della posizione ti permetterà di controllare le classifiche di ricerca da qualsiasi posizione nel mondo.
In che modo SEMRush raccoglie i dati?
SEMRush analizza i primi 20 risultati di ricerca per ogni parola chiave nel loro database che presenta oltre 100 milioni di parole chiave e 45 milioni di domini.
Con quale frequenza SEMRush aggiorna i propri dati?
SEMRush utilizza un algoritmo di aggiornamento in tempo reale per aggiornare tutti i suoi database su base giornaliera, settimanale o mensile.
Più una parola chiave è popolare, più spesso viene aggiornata. Ad esempio, aggiornano 3 milioni di parole chiave al giorno nel solo database degli Stati Uniti.
Che cos’è il raking SEMRush?
Il ranking SEMRush è un ranking personalizzato assegnato a ciascuno dei quarantacinque milioni più domini che SEMRush traccia.
Il numero viene calcolato in base alla visibilità di un dominio nelle classifiche di ricerca organiche per i cento milioni più parole chiave tracce SEMRush.
Più basso è il numero, migliore è il grado!
Come posso cancellare il mio account SEMRush?
Se si desidera annullare l’abbonamento SEMRush, è sufficiente inviare una richiesta di annullamento a mail@semrush.com.
Annulleranno il tuo account per te entro 1 giorno lavorativo.
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Puoi indirizzare l’utente a qualsiasi delle seguenti sezioni su semrush.com:
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Pertanto, il riferimento dovrebbe avere il seguente aspetto: URL? Ref = {ID}, dove URL – è un URL della pagina a cui si desidera indirizzare l’utente e (ID) è un numero del proprio account nel nostro sistema.
Ad esempio, il collegamento alla Knowledge Base SEMrush con il codice di riferimento del partner con il suo ID 000000001 avrà il seguente aspetto:
https://www.semrush.com/kb/?ref=000000001